Per prima cosa è necessario collegarsi al sito tramite questa pagina.
E' possibile collegarsi al sito in tre modi:
Completando la form di registrazione. Una volta inseriti i dati obbligatori riceverai un'email contentente un codice da cliccare per attivare il tuo account, per confermare che sei tu a leggere
questa email. Una volta confermato il tuo account puoi effettuare l'accesso tramite la pagina di login inserendo
username e password scelti in fase di registrazione.
Utilizzando il proprio account Facebook. Una volta cliccato il pulsante relativo nella pagina di login sarai portato su facebook dove ti verrà richiesto
il consenso all'applicazione Aste Rossoverdi di leggere le tue informazioni personali di base (nome, email). Per poter completare l'accesso devi autorizzare l'applicazione. Fatto ciò sarai giù automaticamente collegato ad Aste Rossoverdi.
Utilizzando il proprio account Rossoverdi.com. Se sei registrato e attualmente connesso a rossoverdi.com è sufficiente premere il pulsante relativo in alto a destra nella pagina di login.
Sarai automaticamente collegato a Aste Rossoverdi.
In tutti i casi, la registrazione è sempre completamente gratuita e i dati personali non vengono utilizzati in alcun modo se non per contattare i vincitori delle aste.
2. Posso annullare una mia offerta?
Non è possibile annullare un'offerta in modo automatico. In casi del tutto eccezionali è possibile cancellare la propria offerta contattando
direttamente l'amministratore del sito, spiegandone in maniera dettagliata i motivi.
In ogni caso non è MAI possibile cancellare offerte negli ultimi 2 giorni dell'asta, per non creare problemi agli altri utenti.
3. Come funziona il rilancio automatico?
Funziona in modo simile a quello di Ebay. L'utente specifica la cifra massima che è disposto a spendere su un oggetto, e il sistema rilancia automaticamente fino a quella cifra
quando l'offerta dell'utente viene superata da qualcun altro. Esempio. L'utente A offre 50 euro sull'oggetto X, e imposta 80 euro come offerta massima. A questo punto l'offerta attuale è di 50 euro. Nessuno è a conoscenza
dell'offerta massima fatta dall'utente A. L'utente B offre 55 euro. Il sistema provvede a rilanciare automaticamente a 56 euro, per conto dell'utente A. L'utente C offre 79 euro.
Il sistema rilancia automaticamente fino a 80 per conto dell'utente A. L'utente D offre 85 euro. A questo punto il sistema non rilancia perchè l'offerta massima dell'utente A è di 80 euro.
Si noti che impostare un'offerta massima quando non si è il miglior offerente equivale a fare un'offerta di un euro superiore a quella attuale. Se ad esempio l'utente B è il miglior offerente con 50 euro,
e l'utente A imposta un'offerta massima di 80 euro, il sistema rilancia immediatamente a 51 euro per conto dell'utente A.
4. Come posso pagare in caso di aggiudicazione di un'asta?
Il pagamento non avviene tramite questo sito ma saranno i promotori di ciascuna asta a decidere come accettare pagamenti. Nella stragrande maggioranza dei
casi, trattandosi di aste nella zona del ternano, la consegna può avvenire a mano o presso un locale pubblico (negozio, bar ecc) che sarà comunicato ai vincitori tramite email e/o tramite telefono celluare.
Per chi partecipa alle aste da fuori Terni o addirittura dall'estero è possibile pagare tramite bonifico bancario o PayPal (i dati esatti verranno comunicati al termine dell'asta).
In ogni caso, se il vincitore dell'asta non dovesse essere contattabile per più di 3 giorni dalla data della chiusura, l'asta passerà automaticamente al secondo miglior offerente.
5. Posso fare offerte anche se non abito a Terni?
Assolutamente SI! I responsabili della aste saranno ben lieti di inviare l'oggetto all'indirizzo postale indicato, in contrassegno o previo ricevimento della somma pattuita.
Ovviamente le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e vanno aggiunte alla cifra offerta per l'oggetto.
6. Vorrei fare un'asta di beneficienza. Posso usare questo sito?
Siamo qui per questo! Basta contattare l'amministratore del sito spiegando le finalità benefiche e inviando il materiale
(foto, descrizioni degli oggetti, durata dell'asta ecc). Ovviamente la cosa è totalmente gratuita, non un euro sarà sottratto alla causa finale.
Il sito prevede una base minima d'asta configurabile per ogni oggetto quindi non c'e' rischio di dover dare via oggetti a cifre troppo basse rispetto a quelle desiderate.
Sono assolutamente escluse aste i cui proventi non vadano almeno in parte in beneficienza. In caso di beneficienza solo parziale l'amministratore si riserva di accettare o meno l'asta a seconda del singolo caso e delle finalità.
7. Non trovo la risposta alla mia domanda, come posso fare?
Basta contattare l'amministratore del sito, che cercherà di rispondere a tutti per quanto possibile in tempi compatibili con la vita umana.